DIRITTO DI RECESSO

 

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 206 del 06/09/2005 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una raccomandata con ricevuta di ritorno a DETTAGLI DI ROBERTA FOLLESE VIA GARIBALDI 35 09125 CAGLIARI (CA) nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto. Non appena riceveremo tale comunicazione provvederemo a contattarvi per fornirvi le modalità di restituzione. Le uniche spese a vostro carico sono quelle di rispedizione del prodotto. Vi preghiamo di inviarci la suddetta comunicazione e non rispedirci la merce: verrete infatti contattati quanto prima per essere informati sulle modalità e l’indirizzo di rispedizione.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
mancanza dell’imballo originale
assenza di elementi integranti del prodotto
danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Pertanto nel caso il prodotto che avete acquistato, per qualsiasi motivo, non vi soddisfa, potrete recedere restituendo la merce alle suddette condizioni. In questo caso è importante che il prodotto sia restituito integro e senza danneggiamenti, nella sua confezione originaria. Non appena la merce verrà ricevuta e verificata la sua integrità provvederemo immediatamente a rimborsarvi del prezzo da voi pagato per l’articolo acquistato tramite bonifico bancario. Sono escluse dal rimborso le spese di spedizione che rimangono a carico dell’acquirente.

 

GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITA’

 

Tutti gli articoli venduti sono nuovi e coperti dalla garanzia ufficiale del produttore. Nel caso in cui la merce che avete acquistato non risulti funzionante o presenti dei difetti per i quali ne rendono impossibile l’utilizzo (purchè gli stessi siano stati usati correttamente e nel rispetto della loro destinazione d’uso) vi preghiamo di comunicarcelo, anche attraverso una semplice e-mail, entro un termine massimo di 7 giorni dalla consegna. Vi verranno indicate le modalità di restituzione (vedi anche paragrafo che segue) e provvederemo naturalmente a sostituirvi il prodotto non conforme.

 

RESTITUZIONE DI PRODOTTI DANNEGGIATI O NON CONFORMI

 

Nel caso di restituzione di prodotti danneggiati durante il trasporto il Cliente deve al momento della ricezione della merce al proprio domicilio verificare l’ integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di discordanze e/o difformità sarà cura del Cliente far annotare esattamente le stesse sul documento di trasporto (bolla o lettera di vettura o waybill) a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito. Nel caso di prodotti non conformi perché presenti dei difetti di produzione, vi preghiamo, dopo averci segnalato il problema entro un termine massimo di 7 giorni dalla consegna, di attendere una nostra comunicazione sulle modalità ed indirizzo di rispedizione della merce. In entrambi i casi si prega di rendere tutto il materiale consegnatovi completo di accessori o eventuali altre parti, nella sua confezione originaria, senza apporvi etichette o adesivi. Il tutto va inserito in una scatola di cartone ben imballata al fine di evitare ulteriori danneggiamenti alla confezione ed al prodotto. La restituzione e le relative spese sono a carico del cliente, la rispedizione e relative spese del nuovo prodotto sono invece a nostro carico. Raccomandiamo vivamente di comunicarci eventuali difetti o danneggiamenti della merce entro un termine massimo di 7 giorni dalla consegna della stessa da parte del corriere in quanto trascorso il suddetto termine non si potrà procedere alla sostituzione o al rimborso del prezzo pagato.

 

GARANZIE PRESTATE DAL CLIENTE

 

Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità e tenendo indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso il quale si impegna altresì ad informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti. Al momento della registrazione, vengono attribuiti al Cliente un codice di identificazione abbonato (Nome Utente o UserID) ed una parola chiave (Password) il cui uso congiunto identificherà il Cliente stesso e consentirà a quest’ultimo di effettuare acquisti on-line sul sito. Il Cliente è pertanto informato del fatto che gli ordini di acquisto emessi mediante l’uso congiunto di e-mail e Password sono validi e vincolanti e che la disponibilità di entrambe da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi di emettere ordini regolari che vincolano il Cliente, identificato da e-mail e Password, ad accettare il ricevimento della merce ordinata e al pagamento di quanto dovuto. Il Cliente è perciò tenuto a conservare sia il codice di identificazione che la password con la massima diligenza, mantenendoli entrambe segreti per tutta la durata del rapporto con il Fornitore. Il Cliente e’ inoltre informato della necessità di comunicare al Fornitore un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al Fornitore l’inoltro delle conferme di ordine ed ogni eventuale comunicazione.

Gli articoli indicati come “ prodotto artigianale “ sono realizzati e dipinti a mano e in quanto tali sono pezzi unici che possono differire l’uno dall’ altro. Le immagini che rappresentano i prodotti dunque potrebbero non rispondere perfettamente all’ articolo inviato al Cliente .
Piccoli difetti o imperfezioni sono segni univoci di un prodotto completamente artigianale. I “prodotti artigianali “ Dettagli vengono consegnati completi di certificato che ne attesta l’ originalità e unicità del prodotto